Pensavo
che ormai tutti conoscessero Chantelle Winnie, già nota come ex concorrente
di America Next Top Model e come una delle protagoniste del video di Eminem "Guts over
fear", e invece solo ora, che è arrivata in casa di tutti con lo spot
che la presenta come Testimonial della Campagna
P/E 2015 di Desigual 'Say something nice', si può dire che
è davvero balzata "agli onori della cronaca".
Chi
è Chantelle Winnie?
E' una splendida Top Model canadese che
ha come unico difetto o particolarità (come preferite), delle chiazze più
chiare, rispetto al colore della sua pelle, che le ricoprono interamente il
corpo. Queste macchie sono dovute alla vitiligine, una malattia legata alla pigmentazione cutanea che colpisce l'1%
della popolazione mondiale.
Quello che da piccolina era considerato
un handicap e aveva attirato su di lei l'attenzione dei bulli tanto da spingerla
ad abbandonare la scuola a 17 anni, ora può essere considerato un suo punto di
forza.
Ha realizzato il suo sogno, diventare una
Top Model. Nonostante tante porte chiuse in faccia, la sua forza e la sua
determinazione l'hanno premiata, anche in un mondo, quello della moda, dove l'apparenza sembra sia l'aspetto della persona a
contare di piu'.
Mi
è capitato di sentire commenti negativi rispetto al fatto che sia stata scelta
proprio lei da Desigual, quando in realtà pensavo non ci fosse nemmeno bisogno
di spiegarne il perché.
Desigual fa di "La vita es chula" (la vita è bella) il suo motto e dell' energia positiva, della personalità e della bellezza della
diversità i suoi valori e Ladybug (coccinella, così come la chiamano i suoi fans) li incarna tutti.
Nonostante il suo problema, ha saputo
sorridere sempre alla vita, ha saputo accettarsi quando gli altri la
rifiutavano e non crede che il suo essere diversa sia un limite alla sua
realizzazione, ma un'opportunità, qualcosa che la rende unica, bella e
speciale, perché nessuno ha il diritto di stabilire cosa sia la bellezza.
Nello spot si rivolge direttamente al suo
pubblico, spiegando che dobbiamo essere felici di essere diversi, perché è
proprio quella diversità a renderci unici e accettare noi stessi è il primo
passo perché anche gli altri scoprano quanto siamo speciali e insostituibili!
Anche Diesel ha voluto Winnie per l’adv
Spring 2015 #DieselHigh, in cui la
modella è stata immortalata da Nick Knight, che è stato uno dei suoi principali
sostenitori.
“Crediamo che la bellezza si manifesti in
modi diversi. Con questa nuova campagna vogliamo trasmettere un messaggio di
inclusione e di positività. Tutti i modelli sorridono, cosa purtroppo rara in
questo settore” è quanto dichiara Nicola Formichetti, direttore artistico dell’azienda.
Ora, siamo liberi di credere che le due aziende abbiano fatto questa scelta in buona fede o solo per creare il "caso", ma penso che tutti indistintamente ammiriamo questa ragazza per il modello positivo che rappresenta.
SHEILA
Nessun commento:
Posta un commento