venerdì 29 maggio 2015

GUESS FOUNDATION EUROPE- THE CIRCLE ITALIA E D.I.RE: PRIMO #DENIMDAY ITALIA


Nel novembre 1998 la Corte di Cassazione Italiana annullò una condanna per stupro, poiché la vittima indossava dei jeans aderenti che, secondo il Tribunale, l'aggressore non sarebbe stato in grado di sfilare da solo senza l'aiuto della ragazza.
L'indignazione rispetto quest'assurda decisione si concretizzò nel movimento Denim Day, iniziativa dell'associazione Peace Over Violence di Los Angeles: le donne americane indossarono jeans aderenti per protestare contro il verdetto. 
Il Denim Day diventò una campagna nazionale di informazione e prevenzione contro la violenza sessuale.
“Durante gli ultimi 15 anni Peace Over Violence ha fatto notevoli progressi nella lotta contro la violenza interpersonale sessuale e domestica e noi siamo orgogliosi di far parte di questo straordinario movimento e di mettere a disposizione la nostra ampia visibilità per diffondere questo messaggio in tutto il Nord America. Ciò che è nato come una dimostrazione di donne contro un’ingiustizia legislativa è diventato un movimento nazionale, che si è poi diffuso nelle principali strade di tutto il Paese, anche grazie al sostegno di GUESS“ ha dichiarato Patti Giggans, Executive Director di Peace Over Violence e fondatrice del Denim Day a Los Angeles e negli USA.
Proprio oggi, 29 Maggio 2015, si svolge il primo Denim Day Italiano, organizzato da Guess Foundation Europe e patrocinato da The Circle Italia a favore di D.i.Re, Donne in Rete Contro la Violenza, prima associazione a carattere nazionale di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne.
''Bisogna indignarsi per i dati in continua crescita e per questo, anche The Circle Italia, chiede la massima attenzione sul tema affinché le donne vittime di violenza non si sentano più sole, escano allo scoperto e lottino per il cambiamento” ha dichiarato Antonella Antonelli, direttore di "Marie Claire Italia" e founder di The Circle.
In questo giorno sono tutti invitati ad indossare jeans per manifestare attivamente contro la violenza sulle donne e a partecipare alle raccolte fondi e attività finalizzate al sostegno dell'associazione. 
Guess promuoverà la campagna attraverso uno speciale allestimento delle vetrine dei suoi Store e devolverà il 10% degli utili per ogni paio di jeans e di alcuni prodotti selezionati venduti dal 16 al 29 maggio all'associazione D.i.re. 
La raccolta fondi permetterà all'associazione di istituire delle borse-lavoro per avviare percorsi di reinserimento sociale, formativo e lavorativo.
The Circle Italia sostiene la Guess Foundation favorendo la raccolta fondi e la campagna di sensibilizzazione.

SHEILA


Nessun commento:

Posta un commento