mercoledì 11 marzo 2015

I SOGNI SON DEEESIDERIIIII: CENERENTOLA AL CINEMA!

Ci siamo!
Domani, giovedì 12 marzo, arriva nelle sale italiane Cenerentola, nuovo film Disney live - action, diretto da Kenneth Branagh.



Sono particolarmente entusiasta di questa nuova uscita, perché mi riporta un po' indietro nel tempo. 
Mio padre da piccola mi ha portata al cinema a vedere tutti i cartoni Disney e se non riuscivamo ad andarci per qualche motivo, questo non voleva dire che ce lo saremmo persi, perché appena possibile si presentava a casa con la videocassetta.
Sono molto legata a quel mondo magico, incantato, sorprendente, che ha influenzato tanto il mio modo di vedere le cose della vita reale e anche i miei gusti successivi.
Sono così persa che quando ho visto la parata a Disneyland Paris mi sono commossa.
Ma cosa ha di speciale questo film?
A differenza di tanti altri adattamenti di altre fiabe, sembra, sia dal trailer che dai commenti successivi alla visione in anteprima a Berlino, che Cenerentola sia molto fedele al magico testo Disney.
Nessuna trovata geniale, dunque, da parte del regista, nessuno stravolgimento nei fatti o nei personaggi che allontani questa versione dal classico d'animazione. 
Di sicuro i protagonisti non interpreteranno personalmente le canzoni della colonna sonora come succede in tutti i cartoni Disney, ma ci sarà tanta magia, rivedremo tutto quello che ci ha rapiti anni fa.
Resteremo incantati dalla magia della buffa Fata Madrina (Helena Bonham Carter), dalle trasformazioni di topini, oche e zucca; 



stupiti dalla grazia e dall'eleganza della perfida Lady Tremaine (una eccellente Cate Blanchettsenza la quale il film non sarebbe stato lo stesso); 



sorpresi dalla gentilezza e dal coraggio di Cenerentola (Lily James), rapita dal suo primo amore (Richard Madden).



Il tutto condito con Humor British, sulle scenografie del nostro premio oscar Dante Ferretti.
Il maestro non è l'unico italiano ad aver collaborato al film. 
Salvatore Ferragamo in collaborazione con Sandy Powell, costumista del film, ha realizzato i modelli di scarpe e stivaletti indossati da Lady Tremaine.
Inoltre ha partecipato insieme a René Caovilla, altro grande del Made in Italy, e 8 brand internazionali (Jimmy Choo, Paul Andrew, Alexandre Birman, Nicolas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau, Stuart Weitzman) alla realizzazione di una collezione che reinventa la famosa scarpetta di cristallo che Cenerentola perde, scappando via dal ballo.
L'intera collezione che è stata ospitata alla settimana della moda di Milano dal luxury department Excelsior, è disponibile su prenotazione in alcuni store delle griffe e in department store internazionali.



Swarovski, che ha realizzato la scarpetta usata nel film, ha fornito i cristalli utilizzati nei nove modelli.
Ancora la Powell ha scelto per alcuni costumi, Annamode, sartoria romana, attiva dal 1946 ( che ha fornito abiti per il Neorealismo, per Matrimonio all'italiana, Ultimo tango a Parigi, La grande bellezza, e per tante altre collaborazioni, anche per Hollywood). 
Un mese e mezzo di lavoro delle cinque sarte dell'atelier per 20 abiti dalle gonne a pieghe e balze, i corpini stretti e profilati con maniche a sbuffo e a palloncino.
Parlerei anche della realizzazione della gonna indossata da Cenerentola al ballo, ma ci vorrebbe un post a parte, vi rimando a questo articolo Cenerentola, tutti i segreti dell'abito e della scena del ballo.
Care Tati e Kelly, solo un'ultima cosa! :)
Arisa è stata scelta per interpretare il brano 'Liberi', adattamento del brano 'Strong', parte della colonna sonora del film.
Vi lascio col trailer del film e il backstage di Arisa, nessuno sneak peek, così da mantenere viva la curiosità!






SHEILA




Nessun commento:

Posta un commento